venerdì 24 aprile 2015

Cheesecake alle fragole e meringhe

Con l'arrivo dell'estate abbiamo bisogno di rimetterci inforza con un dolce fresco e gustoso. Vi propongo la Cheesecake alle fragole e meringhe, un dolce non solo bello da vedere ma anche buono da gustare!



Cheesecake alle fragole e meringhe

Ingredienti per la base biscotto

- 200 g. di Biscotti di secchi al cioccolato
- 120 g. di Burro

Ingredienti per il ripieno

- 500 g. di Philadelphia light o formaggio cremoso simile
- 100 g. Yogurt grego alla fragola
- 300 ml di Panna da montare
- 8 g. di Fogli di pesce ( circa 3 fogli)
- 80 g. di Zucchero a velo
- Succo di mezzo limone
- 4 cucchiai di Panna da montare (liquida)
- 5 - 6 Fragole per la decorazione

Ingredienti per la gelée di fragole e la decorazione

- 250 g. di Fragole
- 60 g. di Zucchero
- Succo di mezzo limone
- 2 fogli di Colla di pesce ( 4 grammi circa)
- 5 – 6 Fragole
- Meringhe

Procedimento per la base di biscotto

Sciogliere il burro in un pentolino oppure al microonde. Tritate finemente i biscotti in un mixer ed uniteli al burro precedentemente sciolto. Amalgamate per bene fino ad incorporarli del tutto. Rivestite uno stampo da 22 cm di diametro a cerchio apribile con della carta forno. Ritagliando anche delle strisce per il cerchio. Versate i biscotti sbriciolati in precedenza e compattate per bene la base di biscotto con il dorso di un cucchiaio. Mettete in frigorifero per 30 minuti.

Procedimento per il ripieno

Mettete in acqua ben fredda la colla di pesce per almeno 10 minuti. Pulite e tagliate 5-6 fragole a metà per il senso della lunghezza irroratele con il succo di limone e disponetele tutte intorno a cerchio, con la parte bianca attaccata allo stampo. Montate a neve ferma la panna ben fredda di frigo. In una ciotola a parte mescolate velocemente il formaggio Philadelphia insieme allo zucchero a velo. Aggiungete il composto di Philadelphia e zucchero a velo alla panna montata, lo yogurt e mescolate per bene con le fruste elettriche oppure a mano. Riscaldate in un pentolino 4 cucchiai di panna da montare liquida (senza raggiungere il bollore) ed aggiungete la colla di pesce ben strizzata. Mescolate il tutto e fate sciogliere completamente la colla di pesce per evitare grumi. Fate raffreddare il per un minuto ed aggiungetela al composto che avete precedentemente preparato la colla di pesce e mescolate delicatamente con le fruste. Prendete la base di biscotti dal frigo e versate tutto il composto sulla base di biscotti. Livellate per bene la superficie e fate riposare in frigo per almeno 6 ore. Trascorso il tempo necessario di riposo preparate la geleè di fragole.

Procedimento per la gelée di fragole

Mettete la colla di pesce in acqua ben fredda per almeno 10 minuti. Tagliate in pezzetti le fragole ed aggiungetele in un pentolino insieme allo zucchero semolato. Aggiungete il succo di limone e fare cuocere a fuoco dolce, per circa 5 minuti, girando spesso e fino a quando non rilasceranno in parte il loro succo. Prendete il composto di fragole e frullate il tutto in un mixer. Rimettete il composto subito nel pentolino ed aggiungete la colla di pesce ben strizzata. Mescolate per bene il tutto. Prendete la vostra cheesecake dal frigorifero senza toglierla dallo stampo e versate la gelée sulla superficie. Rimettere il tutto in frigo per 1-2 ore. Trascorso il tempo di riposo, estraete delicatamente la vostra cheesecake alle fragole dallo stampo, decorate con le fragole e le meringhe e servite.

Sbriciolata con zucchine, speck e stracchino.

La Sbriciolata salata è una vera delizia e soprattutto molto semplice da preparare. Potete variare il ripieno secondo i vostri gusti...ma quella con zucchine, speck e stracchino è una vera bontà!


Sbriciolata con zucchine, speck e stracchino

Per la base

- 250 g. di Farina 00
- 1 Uovo
- Mezza bustina di lievito istantaneo per preparazioni salate
- 100 g. di Burro morbido
- q.b. Sale

Per il ripieno

- 2 Zucchine
- 120 grammi di Stracchino ( potete sostituirlo con robiola, ricotta, philadelphia ecc.)
- 4 fette di Speck tagliato sottile
- q.b. Sale
- q.b. Olio EVO

Lavate e tagliate a pezzetti le zucchine, mettetele in una padella con olio e sale e fatele cuocere a fiamma vivace fin quando non saranno morbide. In una terrina mettete la farina ed aggiungete il burro, l’uovo, il lievito ed un pizzico di sale. impastate con la mano giusto il tempo per far amalgamare gli ingredienti, non dovete impastarlo troppo, devono formarsi delle briciole. Foderare una tortiera da 22 cm di diametro con della carta forno e versare poco più della metà dell’impasto, fatelo aderire bene sia al fondo che ai bordi dello stampo, mettete le fette di speck , poi sopra allo speck lo stracchino ed infine versare le zucchine. Ricoprire il ripieno con il restante impasto cospargendo con la mano. Far cuocere la sbriciolata in forno statico, preriscaldato a 180° per circa 25 minuti, regolatevi sempre con i vostri forni. Quando sarà ben dorata in superficie è pronta per essere servita.

Risotto al salmone, scamorza e spumante

Il risotto al salmone e scamorza è un risotto delicato e cremoso, dal gusto affumicato e perfetto per un’occasione speciale.


Risotto al salmone, scamorza e spumante
(2 Persone)

- 150 g. di Riso carnaroli
- 100 g. di Salmone affumicato
- 100 g. di Scamorza affumicata
- 20 g. di Burro
- 50 ml di Panna al salmone
- q.b. Spumante
- q.b. Zafferano
- q.b. Prezzemolo
- q.b. Cipollotto fresco
- q.b. Pepe nero
- q.b. Brodo vegetale
- q.b. Sale
- q.b. Olio EVO

Preparate un brodo vegetale con cipolla, carota, sedano e prezzemolo. Tenete da parte due striscioline di salmone che userete per decorare il piatto e tagliate il resto a filetti. Tagliate la scamorza a cubetti. Tagliate un pezzetto di cipollotto fresco a cubetti e fatelo dorare in padella con un filo d’olio. Aggiungete il salmone affumicato, un pizzico di pepe nero e fate cuocere per un paio di minuti. Versate lo spumante, mescolate e fatelo sfumare. Aggiungete il riso e fatelo tostare. Aggiungete il brodo un mestolo per volta, aggiungete anche un pizzico di sale e proseguite la cottura. A metà cottura (dopo circa 8/10 minuti) aggiungete una puntina di zafferano, mescolate e proseguite la cottura aggiungendo ancora del brodo se necessario. Un minuto prima di terminare la cottura aggiungete la panna, il burro e la scamorza affumicata, mescolate in modo da far sciogliere il formaggio, fate mantecare e spegnete il fuoco. Servite con una spolverata di prezzemolo tritato e decorate con delle roselline ottenute arrotolando le striscioline di salmone tenute da parte.

martedì 21 aprile 2015

Rotolo di carne ripieno

Il rotolo di carne farcito: veramente gustoso e ricco! Tra le altre cose è pure bello da vedere al taglio... Provatelo per il pranzo delle feste, metterete in tavola più di un semplice arrosto!


Rotolo di carne ripieno

- 4 Fettine di Maiale sottili e larghe

Per il ripieno

- q.b.Olio di oliva
- 1 Cipolla
- 300 g. Carne macinata
- q.b. Sale
- q.b. Pepe
- 2 cucchiai Prezzemolo tritato
- q.b. Vino bianco
- 300 g. Pane raffermo di grano duro
- 2 Uova sode
- 100 g. Caciocavallo silano
- 80 g. Parmigiano

Prendete le fettine di maiale e salatele. A parte preparerete il ripieno tagliando la cipolla a cubetti sottili e facendola dorare nell'olio, successivamente andrà aggiunta anche la carne macinata, insaporita con sale, pepe e prezzemolo tritato, amalgamando il tutto e lasciando rosolare bene la carne. Levate la padella col ripieno dal fuoco e lasciate raffreddare per qualche minuto prima di aggiungere il pane ammollato e strizzato, le uova sode tagliate, il caciocavallo silano e il formaggio grattugiato, avendo cura di mescolare finchè il tutto non apparirà omogeneo. Prendete le fettine, riempitele con il composto, arrotolatele e legatele per bene con lo spago da cucina. Prendete una teglia, fate rosolare i rotoli di carne con un pò d’olio, e proseguite la cottura aggiungendo del vino bianco che pian piano lascerete sfumare. Al termine della cottura togliete lo spago e tagliate i rotoli a fettine. Servire ben caldo.

lunedì 20 aprile 2015

Carciofi ripieni e piselli

Ottimo piatto, gustoso e semplice da preparare anche se per alcuni può risultare difficile la pulizia dei carciofi. Ve lo consiglio come piatto della domenica.

Carciofi ripieni e piselli

- 6 Carciofi
- 1 Limone

Per il ripieno

- q.b. Olio di oliva
- 1 Cipolla
- 300 g. Carne macinata
- q.b. Sale
- q.b. Pepe
- 2 cucchiai Prezzemolo tritato
- 300 g. Pane raffermo di grano duro
- 2 Uova sode
- 100 g. Caciocavallo silano
- 80 g. Parmigiano
- 400 g. Piselli

Preparate i carciofi tagliando le cime delle foglie più esterne ed eliminando dalla base le foglie più dure, immergendoli in acqua e succo di limone per evitare possano ingiallire. Immergete i carciofi tagliati a metà e dal quale avete tolto il fieno, in una pentola di acqua bollente leggermente salata lasciandoli cuocere per 20 minuti. A cottura ultimata scolate i carciofi anche strizzandoli leggermente per eliminare quanta più acqua possibile. A parte preparerete il ripieno tagliando la cipolla a cubetti sottili e facendola dorare nell'olio, successivamente andrà aggiunta anche la carne macinata, insaporita con sale, pepe e prezzemolo tritato, amalgamando il tutto e lasciando rosolare bene la carne. Levate la padella col ripieno dal fuoco e lasciate raffreddare per qualche minuto prima di aggiungere il pane ammollato e strizzato, le uova sode tagliate, il caciocavallo silano e il formaggio grattugiato, avendo cura di mescolare finchè il tutto non apparirà omogeneo. Cuocete in una teglia i piselli con un filo d’olio Evo e un po’ d’acqua e a metà cottura disponete nella teglia i carciofi che avete farcito. Al termine della cottura infornate in forno già caldo a 220 °C per 10 minuti per farli dorare in superfice. Al termine della cottura servite subito.

sabato 18 aprile 2015

Cheeesecake al Kinder Bueno

Se amate i kinder bueno vi consiglio questo buonissimo dolce… dovete assolutamente provarlo!


Cheesecake al Kinder Bueno

- 220 gr di biscotti Digestive o biscotti secchi da latte
- 150 gr di burro
- 600 g di Philadelphia o mascarpone
- 300 ml di panna da montare
- 50 gr di zucchero a velo ( per me è la giusta dose voi potete aumentare se preferite più dolce)
- 6 pack da due di Kinder Bueno (4 pack di Kinder Bueno per il ripieno e due pack per la decorazione)
- 8 gr di colla di pesce ( circa 3 fogli)
- 1 cucchiaio di crema alle nocciole
- 4 cucchiai di panna da montare

Tritate finemente i biscotti in un mixer. Sciogliete il burro in un pentolino ed unitelo ai biscotti, mescolate fino ad incorporarlo del tutto. Rivestite uno stampo da 22 cm di diametro a cerchio apribile con della carta forno. Ritagliando anche delle strisce per il cerchio. Versate i biscotti sbriciolati e compattate per bene la base di biscotto con il dorso di un cucchiaio e mettete in frigorifero per 1 ora. Mettete in acqua fredda la colla di pesce per almeno 10 minuti. Prendete i Kinder Bueno tritateli leggermente a mano o con un bicchiere e fate sciogliere in un pentolino a bagnomaria, continuando a schiacciarli leggermente con il cucchiaio mentre mescolate. Montate la panna a neve ben ferma e mettete da parte. In una ciotola a parte mescolate velocemente il formaggio Philadelphia insieme allo zucchero a velo. Aggiungete il composto di Philadelphia e zucchero a velo alla panna montata, aggiungete un cucchiaio di crema alla nocciole, i Kinder Bueno che avete sciolto precedentemente e mescolate per bene con le fruste elettriche oppure a mano. Riscaldate 4 cucchiai di panna da montare liquida in un pentolino (senza raggiungere il bollore) ed aggiungete la colla di pesce ben strizzata. Mescolate il tutto e fate sciogliere la colla di pesce per evitare grumi. Fate raffreddare leggermente ed aggiungetela al composto precedentemente preparato, mescolate con le fruste. Versate il ripieno sulla base di biscotti che avete precedentemente preparato e fate riposare in frigorifero per almeno sei ore. Al momento di servire potete aggiungete gli altri Kinder bueno a piacere sulla superficie. La cheesecake Kinder Bueno è pronta per essere mangiata.

giovedì 16 aprile 2015

Sofficini fatti in casa

Ieri sera a casa mio fratello ha sperimentato i Sofficini fatti in casa. Un esperimento ben riuscito visto che sono stati semplici da preparare e molto gustosi. Veramente da provare! Potete preparare i sofficini in casa in grande quantità e poi congelarli, prima di cuocerli, in modo da poterli tirare fuori dal freezer quando necessario. Per quanto riguarda il ripieno noi abbiamo scelto il prosciutto e i funghi ma potete scegliere gli ingredienti che volete!


Sofficini farciti

Per i Sofficini

- 200 ml di latte intero
- 20 g. di burro
- q.b. Sale fino 
- 200 g di farina di grano tenero tipo 00

Per la copertura e la farcia

- 2 uova
- q.b. Pangrattato
- 200 g. Besciamella
- 100 g. Prosciutto Cotto
- 100 g. Funghi champignon
- q.b. Olio EVO

Mettete in una casseruola antiaderente il latte, il burro a tocchetti e un pizzico di sale. Portate sul fuoco e scaldare a fiamma bassa mescolando con un cucchiaio di legno finchè il burro non si scioglie. Alzate la fiamma fino a far quasi bollire il latte, quindi portate il pentolino fuori dal fuoco e unite la farina tutta insieme, sempre mescolando con il cucchiaio di legno. L'impasto deve rapprendere e staccarsi dai bordi della pentola. Portate il composto sulla spianatoia infarinata e finite di impastare. Coprite l'impasto con la carta stagnola e fatelo raffreddare. Stendete l'impasto con un mattarello nello spessore di un paio di millimetri al massimo. A questo punto tagliate l'impasto con un coppapasta rotondo di circa 10 cm di diametro e farcite i sofficini. Dopo averli farciti, chiudeteli per bene aiutandovi con una forchetta, passateli nell’uovo e poi nel pangrattato. Quindi o friggeteli o infornateli.

mercoledì 15 aprile 2015

Melanzane ripiene al forno

Le melanzane al forno sono una ricetta che ricorda le domeniche in famiglia e le gite in montagna. E’ un piatto tipico del meridione e ha molte varianti. Sulle tavole calabresi si trova soprattutto in estate quando le melanzane sono mature e saporite. E’ un piatto tipico del Ferragosto quando la famiglia si ritrova all’aperto per festeggiare questa giornata di mezza estate. La preparazione è un po’ laboriosa, ma il risultato finale ne vale la pena.


Melanzane ripiene al forno

- 6 Melanzane (di medie dimensioni)
- q.b. Olio di oliva
- 400 g. Pomodori pelati
- 400 g. Carne macinata
- Mezza Cipolla rossa di Tropea
- 2 Uova sode
- 200 g. Pane raffermo, sbriciolato e ammollato nell’acqua
- q.b. Parmigiano Reggiano
- q.b. Pecorino
- 100 g. Caciocavallo Silano
- 1 Spicchio d’aglio
- q.b. Prezzemolo
- q.b. Sale
- q.b. Pepe

Iniziate la preparazione e lavate le melanzane, asciugatele, dividetele a metà e scavatene la polpa aiutandovi con un coltello. In una pentola portate l’acqua salata (q.b) ad ebollizione ed immergete i gusci delle melanzane e la polpa interna tagliata a dadini. Quando le melanzane saranno morbide e cotte potrete scolarle. Fate attenzione a non lasciare acqua nelle melanzane e scolatele bene. Intanto preparate la carne con il sugo: in una pentola con un po’ di olio e un po’ di cipolla che avrete fatto imbiondire fate soffriggere la carne trita, sfumate con un po’ di vino bianco, aggiungete metà della polpa di pomodoro e cuocete. In un’altra padella con un po’ di olio e uno spicchio d’aglio cuocete l’altra metà della polpa di pomodoro, lasciando il sugo a fine cottura un po’ liquido. Ricordate che è importante che il sugo rimanga liquido perché poi dovrà essere messo in forno. Ora che il sugo e la carne sono pronti potete preparare l’impasto che sarà usato per farcire le melanzane. In un recipiente versate la carne cotta col la polpa di pomodoro, le uova sode tagliate a piccoli dadini, il pane ammollato nell’acqua che avrete ben strizzato, la polpa delle melanzane ben strizzate e macinate con un coltello, il caciocavallo silano, il prezzemolo tritato, il pepe, il parmigiano e il pecorino grattugiati, un pizzico di sale. Amalgamate il tutto fino ad ottenere un composto omogeneo Prendete i gusci di melanzane che prima avevate bollito privandoli della polpa e farciteli con il ripieno appena preparato. Dopo aver farcito le melanzane potete prepararle per la messa in forno. Prendete una teglia da forno e sporcate il fondo con il sugo al pomodoro. Disponete su di essa le melanzane ripiene e ricopritele con il sugo rimasto. Spolverizzate con una manciata di parmigiano e infornatele a 180° per 20 minuti. Ovviamente i minuti al forno sono indicativi, vi renderete conto che le melanzane sono pronte quando si formerà una crosticina sulla superficie.

martedì 14 aprile 2015

Rotolini di pan carrè al cioccolato

Deliziosa ricetta da preparare per i Vostri bambini. Rotolini colorati che renderanno le Vostre feste colorate e allegre. Provateli!


Rotolini di pan carrè al cioccolato

- 20 Fette di pane per tramezzini
- 300 g di Cioccolato fondente
- 6 cucchiai di crema alle nocciole
- 2 cucchiaio di Mascarpone o Philadelphia
- q.b. Codette colorate o granella di nocciole

Assottigliare il pane con il mattarello. Fare sciogliere il cioccolato. Mescolare la crema alle nocciole con il mascarpone o la philadelphia e spalmarla sul pane. Arrotolare il pane formando degli involtini, quindi tagliare dei rotolini. Glassarli a metà con il cioccolato fuso e decorare con le codette colorate.

Rotolo al Kinder Bueno

Oggi vi presento un dolce veramente speciale che ho sperimentato con grande successo. Vi svelo che dopo averlo preparato e servito in tavola è finito subito per la sua bontà. Ecco la ricetta.


Rotolo Kinder Bueno

Per il Rotolo di Pan di Spagna

- 5 Uova
- 80 g di Farina 00
- 30 g di Cacao amaro
- 110 g di Zucchero semolato
- 1 Bustina di vanillina 
- un pizzico di sale
- un cucchiaino raso di lievito per dolci ( facoltativo)

Per la farcitura

- 250 gr di Mascarpone
- 130 ml di Panna da montare
- 3 confezioni di Kinder Bueno ( circa 4-5 Kinder Bueno singoli)
- 1 cucchiaio di Nutella
- 1 cucchiaio di Zucchero

Procedimento Farcitura

Sciogliete a bagnomaria i Kinder Bueno schiacciandoli delicatamente con una forchetta e mescolate. Una volta sciolti fate raffreddare il composto. Montate la panna e mettetela da parte. Ammorbidite il mascarpone insieme al cucchiaio di zucchero. Aggiungete delicatamente i Kinder Bueno, la nutella, mescolate ed aggiungete delicatamente la panna montata. La crema è pronta.

Procedimento Rotolo di Pan di Spagna

Separate i tuorli dagli albumi. Montate i tuorli insieme allo zucchero fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Montate con le fruste per circa 10 minuti. Montate gli albumi a neve ferma non eccessivamente insieme al pizzico di sale. Unite gli albumi delicatamente al composto di tuorli e zucchero senza farli smontare. Aggiungete la farina, il cacao ed il lievito in più riprese, mescolando delicatamente per non far smontare il tutto. Ricoprite per bene la placca del forno con carta forno bagnata con acqua e strizzata. Livellate il composto e cuocete in forno statico e preriscaldato a 180° per 10 minuti. Non prolungate eccessivamente la cottura altrimenti indurirà ed avrete difficoltà ad arrotolare. Sfornate il rotolo dolce Kinder Bueno, estraetelo dalla teglia, aggiungete un altro foglio di carta forno bagnato e strizzato sulla superficie del pan di spagna, capovolgete ed eliminate la carta forno calda sulla superficie. Arrotolare delicatamente e avvolgete con un canovaccio umido. Fate raffreddare e aprite delicatamente il rotolo di pasta biscotto, eliminando con delicatezza la carta da forno. Bagnate il rotolo con del caffè allungato o bagna al liquore che preferite. Aggiungete la crema di farcitura al Kinder Bueno, livellate per bene e lasciate liberi i bordi. Arrotolare di nuovo delicatamente, ben stretto cercando di non romperlo. Avvolgete il rotolo dolce Kinder Bueno in una pellicola per alimenti e fate riposare in frigorifero. Vi consiglio di prepararlo il giorno prima…sarà ancora più buono! Cospargete sulla superficie del rotolo della cioccolata bianca. I Kinder Bueno sulla superficie li aggiungete prima di servire.

lunedì 13 aprile 2015

Penne rigate con carciofi e patate

Un'altro piatto molto veloce da preparare che a casa mia è molto richiesto soprattutto in questo periodo dove i carciofi abbondano. Provatelo...c'è da leccarsi i baffi! (per chi li ha!).


Penne rigate con carciofi e patate
(2 persone)

- 200 g. Penne rigate
- 3 Carciofi
- 1 Patata media
- 3 Cucchiai di passata di pomodoro
- 1 Spicchio d’aglio
- q.b. Mollica di pane raffermo
- q.b. Olio evo
- q.b. sale
- q.b. pepe

Pulite e tagliate a fettine sottili i carciofi, fateli cuocere a fuoco lento in un tegame incoperchiato, con lo spicchio d’aglio tritato, il sale, il pepe, l'olio e qualche mestolata d’acqua, prendete una patata tagliatela a pezzetti piuttosto piccoli. A seconda della qualita’ e della “stazza” dei carciofi ci vorranno 20-30 minuti,. Mettete su l’ acqua della pasta. Quando i carciofi sono quasi cotti togliete il coperchio, aggiungete la patata tagliata a cubetti, la passata di pomodoro e fate rosolare il tutto per qualche minuto, fate dorare la mollica di pane in un angolo della stessa padella e mescolatelo al resto. Scolate la pasta al dente e condite.

Tortino di carne

E' il turno di un appetitoso tortino di carne. Un secondo piccante perchè tra gli ingredienti ci sono due prodotti tipici della cucina calabrese: la salsiccia e la schiacciata piccante!


Tortino di carne

- 250 gr Macinato di vitello
- Mezza salsiccia
- 100 g. Pane raffermo
- 1 Uovo
- Qualche fetta di salame piccante
- 40 g. parmigiano grattugiato
- 100 g. Provola
- 2 Uova sode
- q.b. Prezzemolo tritato
- q.b.Olio evo
- q.b. Sale
- q.b. Pepe
- q.b. acqua

Mettete il pane raffermo a bagno nell’acqua finchè non risulta bene inzuppato e morbido. Strizzare bene il pane e poi aggiungere il macinato, la salsiccia, l'uovo, il parmigiano e il prezzemolo tritato quindi aggiustare di sale di pepe e mescolare bene con una forchetta fino a quando l'impasto non è omogeneo. Prendere una teglia di piccole dimensioni e ungere con l'olio evo. Dividere in due parti uguali l'impasto e stendere il primo compattandolo bene sul fondo con la forchetta, quindi mettere sopra la provola a pezzettini, le uova sode tagliate e qualche fetta di salame piccante. Proseguire coprendo con l'ultima parte dell'impasto e poi ungere la superficie con un filo d'olio evo. Procedere con la cottura nel forno combinato microonde (350W) e ventilato (175°) per 30 minuti circa, ed ecco qui il tortino appena uscito dal forno, con la sua bella crosticina.

Involtini di verza con patate

Ricetta gustosa e semplice da preparare. Il Cavolo Verza è un ortaggio tipicamente invernale ricco di sali minerali, fibre e Vitamine C. Pieno di proprietà nutrizionali dovrebbe essere consumato addirittura quotidianamente. Infine si narra che gli antichi romani lo usavano per allontanare la tristezza. Dunque per una serata casalinga un po’ malinconia, potreste sperimentare questa ricetta facile, veloce e ovviamente supernutriente.


Involtini di verza con patate

- 4 patate
- alcune foglie di verza di medie dimensioni
- 100 g di pancetta a cubetti
- 100 g di pancetta affumicata a fette
- 100 g di scamorza
- mezza cipolla oppure uno scalogno
- q.b. latte
- q.b. noce moscata
- 30 g di burro
- 3 cucchiai di olio extravergine di oliva
- q.b. pepe

Sbucciate e cuocete le patate in una pentola con abbondante acqua salata. Nel frattempo lavate bene le foglie della verza e scottarle in acqua bollente per alcuni minuti (dovranno viventare morbide!), scolarle e metterle sopra un panno asciutto. Scolare e schiacciare le patate nello schiacciapatate. Tritare la cipolla. In una casseruola fate soffriggere mezza cipolla con l'olio e la pancetta a cubetti. Togliete dal fuoco e versare in una ciotola insieme alle patate. Mescolare il tutto unendo un poco di latte, il pepe e la noce moscata. Appoggiate la purea di patate sulla verza, arrotolarla su se stessa creando degli involtini e chiuderli con una fetta di pancetta affumicata. Ungere il fondo di una teglia con il burro e riporre in forno caldo a 180°C per 10 minuti.

giovedì 9 aprile 2015

Casarecce alla campagnola

Vi presento una ricetta molto gustosa,preparata con ingredienti genuini. Un piatto povero ma capace di trasportarti con i suoi sapori ai tempi antichi quando i nostri nonni si recavano tutte le mattine in campagna per raccogliere le verdure più fresche coltivate e curate con passione da loro stessi!


Casarecce alla campagnola

Ingredienti
(4 Persone)

- 400 g. di Pasta "Casarecce"
- 1 Broccolo verde
- 100 g. di Salsiccia fresca
- 1 Spicchio d'aglio
- q.b. Olio EVO
- q.b. Peperoncino
- q.b.Sale
- Mollica di pane raffermo sbriciolata
- q.b. Ricotta affumicata

Mondate i broccoli eliminando le foglie esterne, staccate e dividete le cimette. Lavate il tutto accuratamente. In una capiente pentola portate a bollore l’acqua; salate e immergete i broccoli lasciando cuocere per 15 minuti. Scolate i broccoli e teneteli da parte. Nell’acqua di cottura dei broccoli versate la pasta e cuocete al dente. Mentre la pasta cuoce prendete una padella antiaderente mettete l’olio lo spicchio d’aglio, il peperoncino e la salsiccia e fate rosolare leggermente. Togliere l’aglio e il peperoncino e versarvi i broccoli e la pasta scolata. Fate saltare per qualche minuto amalgamando il tutto con la mollica di pane precedentemente fritta in un po’ di olio. Completate il piatto con una grattugiata di ricotta affumicata.

Linguine alla Alfredo

Oggi Vi presento una ricetta molto gustosa che Mio Fratello prepara con garbo e passione. Un piatto che gli riesce veramente bene e che ultimamente in famiglia gli richiediamo spesso visto che c’è proprio da leccarsi i baffi!




Linguine alla Alfredo
(4 Persone)

- 350 g Linguine
- 1 Calamaro
- 1 Seppia
- 300 g Gamberi
- 300 g Scampi
- 500 g Cozze
- 500 g vongole veraci
- 350 g Pomodorini pachino
- 1 dl Olio extravergine
- 1 Aglio a spicchi
- 1 mazzetto Prezzemolo
- 3 cucchiai Vino bianco
- q.b. Sale

Iniziate la preparazione pulendo le cozze e facendo spurgare le vongole in acqua salata. Bollite il polipo e tagliatelo a pezzetti. Tagliate a fettine i calamari. Eliminate l’anima all’aglio e rosolatelo in un tegame con olio e peperoncino. Aggiungete le vongole e sfumate col vino bianco. Quando le vongole iniziano ad aprirsi, aggiungete le cozze. Unite i calamari, i gamberetti, gli scampi e il polipo. Aggiungete ora i pomodorini e mescolate bene tutti gli ingredienti. Eliminate l’aglio e aggiungete al sugo un mestolo di acqua di cottura della pasta. Cuocete le linguine in abbondante acqua salata, scolateli molto al dente e ultimate la cottura risottandole nella padella col sugo allo scoglio. Servite le linguine cosparsi di prezzemolo tritato e pepe.

mercoledì 8 aprile 2015

Riso ripieno calabrese al forno

Oggi vi propongo il riso ripieno calabrese al forno buono e profumato. Un piatto della mia infanzia che mia mamma ha sempre cucinato e che Io adoro tantissimo: “u riso chinu”. Nella tradizione calabrese, questo riso si mangia il martedi grasso giorno che segna l’inizio della quaresima cioè l’inizio dei giorni di digiuno secondo la religione cattolica. Stasera me lo ha preparato la mia grande amica Eleonora...era davvero buono!


Riso ripieno calabrese al forno

Ingredienti
(4 Persone)

- 400 g. Riso
- 200 g. Scamorza
- q.b. Salame Calabrese
- 250 g. Carne tritata
- 100 g. Formaggio grattugiato
- 2 uova sode
- 250 g. Salsa di pomodoro
- q.b. Vino bianco
- 1 Cipolla
- q.b. Sale

Iniziate la preparazione tritando finemente la cipolla. Versatela in una padella con un filo d’olio e iniziate a soffriggerla. Versatevi la carne tritata, fatela rosolare e sfumatela con un po’ di vino bianco. Aggiungete il il pomodoro e il salame tagliato a dadini e continuate la cottura. Nel frattempo cuocete il riso in abbondante acqua bollente e salata. Non terminare del tutto la cottura del riso, scolatelo e aggiungete il sugo, le uova tagliate a dadini, la scamorza e il formaggio grattugiato. Mescolate il tutto e versate in una pirofila. Terminate la cottura in forno avendo cura di lasciarlo dorare in superfice. Servire caldo. Vale la pena assaggiarlo…è un tripudio di profumi e di bontà.

giovedì 2 aprile 2015

I Fraguni

I “fraguni” fanno parte della nostra tradizione e sono tipici del periodo di Pasqua. Gli ingredienti di questo piatto ci fanno tornare a tanto tempo fa, quando i nostri nonni producevano da se tutto quello che serviva. Una specialità così ricca non era all’ordine del giorno, infatti si aspettava con ansia questo periodo proprio per poterli gustare. Vi svelo la ricetta della mia cara collega Mariangela che con tanta passione me li ha preparati e fatti gustare!


I Fraguni
(dose per 25 panetti)

Per la pasta:

- 1 Kg fi Farina 00
- 2 uova
- q.b. latte
- q.b sale

Per la farcia:

- 1 Kg Patate
- 1 Kg di Ricotta di pecora
- 300 g. Parmigiano
- 12 Uova
- q.b. salsiccia
- q.b. sale
- 1 Bicchiere piccolo di latte

Occorre preparare un panetto quindi disporre la farina a fontana, aggiungere due uova e il sale. Mischiare aggiungendo latte fino ad ottenere un composto morbido ed elastico. Lasciare riposare. Nel frattempo preparare il ripieno mischiando la ricotta con le uova, le patate bollite e il formaggio parmigiano. A piacere aggiungere la salsiccia tagliata a cubetti non molto grandi. Aggiungere due cucchiaini di sale e un bicchiere piccolo di latte. Una volta che il panetto è pronto, farne dei dischi di circa 0,5 cm di spessore e 15 cm di diametro. Versare 4, 5 cucchiai di ripieno lasciando libero qualche cm dal bordo. Con le dita pizzicare il bordo in modo da rialzarlo: in questo modo il ripieno non uscirà e si formerà il tipico decoro dei “fraguni”. L’ideale a questo punto è cuocere in un forno a legna ma va bene anche il forno elettrico a 200°C per circa un’ora rigirandoli fin quando non diventano ben dorati.

Profitteroles al limoncello

Oggi vi svelo la ricetta dei Profitteroles al limoncello...una dolce bontà rivisitata dalla mia Mamma che ha fatto gola nei palati di tantissimi miei amici che li assaggiano durante le nostre mitiche cene!


Profitteroles al limoncello

- 20 Bignè già confezionati

Per la crema e la farcia esterna

- 500 ml di latte
- 3 Tuorli d'uovo
- 100 g. di zucchero
- 90 g. di Farina
- 250 g. mascarpone
- 250 ml di panna da montare
- q.b. Limoncello
- q.b. Cioccolata bianca

In una ciotola sbattere con una frusta elettrica 3 tuorli con 100 g. di zucchero ottenendo così una crema. Aggiungete la farina e mescolate per bene. In un pentolino portate leggermente ad ebollizione il latte dopodichè toglietelo dal fuoco. Filtrate il latte con un colino e versate il composto, mescolate per bene evitando grumi. Trasferite il composto nel pentolino e portate il tutto ad ebollizione, mescolate bene con mezzo limone infilzato in una forchetta, fino a quando la crema non si addenserà. Quando la crema si sarà addensata mettetela da parte e fatela raffreddare. Una volta fredda aggiungere il limoncello, la panna montata e il mascarpone al quale è stato incorporato un tuorlo d’uovo e un cucchiaio di zucchero. Dividete in due la crema, una parte sarà usata per farcire i bignè, la parte restante per preparare la copertura. Immergete ogni bignè nella copertura di crema e adagiateli delicatamente su di un vassoio. Decorate con ciuffi di cioccolata bianca e fettine di limone. Riponete in frigo per quattro ore circa e al momento servire estraendoli dal frigo almeno 10 minuti prima.