L’altro giorno i Miei Colleghi mi hanno chiesto di preparare un dolce da portare a lavoro…pensa e ripensa e mi è venuto in mente di preparare i frollini bianchi e neri…degli ottimi biscotti fragranti e soprattutto molto buoni!
Frollini bianchi e neri Neri
Ingredienti:
Per la frolla:
- 250 g. di Farina 00
- 250 g. di Burro morbido
- 70 g. di Zucchero a velo
- 25 g. di Cacao amaro
- 35 g. di Cioccolato fondente
- 40 g. di Albume
- 1 Bustina di vanillina
Per la finitura:
- 100 g. di Crema di nocciole
- 100 g. di Cioccolato fondente
Montate il burro morbido con lo zucchero a velo e la vanillina, deve diventare bianco e spumoso. Continuate a montare con le fruste, unite l’albume facendolo incorporare bene, e il cioccolato fondente fuso. Aggiungete la farina e il cacao, mescolando delicatamente con una spatola per non smontare il composto. Foderate una teglia di carta da forno, inserite l’impasto ottenuto in un sac à poche e realizzate dei frollini con la forma che preferite. Fate riposare in frigo per circa un’ora e successivamente infornateli a 150° (forno caldo) per 15/18 minuti. Sfornateli, fateli raffreddare e uniteli a due a due con un cucchiaino di crema alla nocciola. Sciogliete il cioccolato fondente a bagnomaria o nel microonde e tuffateci i frollini per metà. Appoggiateli su una teglia foderata di carta da forno e fate raffreddare il cioccolato.
Bianchi
Ingredienti:
Per la frolla:
- 350 g. di Farina 00
- 150 g. di Burro morbido
- 70 g. di Zucchero a velo
- 35 g. di Cioccolato bianco
- 40 g. di Albume
- 1 Bustina di vanillina
Per la finitura:
- 100 g. Marmellata di fragole
- 100 g. di Cioccolato bianco
Montate il burro morbido con lo zucchero a velo e la vanillina, deve diventare bianco e spumoso. Continuate a montare con le fruste, unite l’albume facendolo incorporare bene, e il cioccolato bianco fuso. Aggiungete la farina mescolando delicatamente con una spatola per non smontare il composto. Foderate una teglia di carta da forno, inserite l’impasto ottenuto in un sac à poche e realizzate dei frollini con la forma che preferite. Fate riposare in frigo per circa un’ora e successivamente infornateli a 150° (forno caldo) per 15/18 minuti. Sfornateli, fateli raffreddare e uniteli a due a due con un cucchiaino di marmellata di fragole. Sciogliete il cioccolato bianco a bagnomaria o nel microonde e tuffateci i frollini per metà. Appoggiateli su una teglia foderata di carta da forno e fate raffreddare il cioccolato.