martedì 31 marzo 2015

Calamari ripieni

I calamari ripieni sono un secondo piatto popolare davvero sano e nutriente che può addirittura trasformarsi in un piatto unico, ovviamente a seconda di come deciderete di farcire i vostri calamari. La ricetta che vi propongo prevede l'utilizzo di calamari freschissimi ed una farcia fresca fatta in casa amalgamando pochi ingredienti: pane, uova, prezzemolo, sale, aglio.


Calamari ripieni

- 500 g. Calamari freschi
- 120 g. Mollica di pane di grano duro
- 30 g. Parmigiano reggiano
- 2 Uova sode
- 50 g. Provola
- q.b. Vino bianco
- 3 Cucchiai Prezzemolo
- 4 Spicchi di aglio ( 2 per il ripieno e 2 per il soffritto)
- q.b. Sale
- q.b. Pepe nero
- q.b. Olio extravergine di oliva

Pulite bene i calamari e togliete le punte dei tentacoli che servono per il ripieno, che si ottiene triturandole e mescolandole con l'aglio tritato, il pane ammollato, il sale, il pepe e il prezzemolo, il parmigiano, le uova sode, la provola tagliata a cubetti e l’olio. Una volta riempiti i calamari con questo impasto omogeneo e morbido metteteli in un tegame con olio, due spicchi d’aglio e vino e cuocete. Servite con una spolverata di prezzemolo.

lunedì 30 marzo 2015

Mezze Penne al Salmone e Vodka

La grande ricetta Pennette con salmone e vodka è un modo gustoso di rivisitare un grande classico della cucina degli anni ’70. Infatti in quegli anni, le pennette alla vodka impazzavano nelle cucine di tutto il mondo soprattutto per i tempi di preparazione molto veloci. Anche oggi dalle feste ai giovani single alle prime armi ai fornelli, le pennette con salmone e vodka sono indiscutibilmente una scelta valida per portare in tavola un primo piatto semplicissimo e gustoso.


Mezze penne Salmone e Vodka

- 400 g. Mezze penne rigate
- 200 g. Salmone affumicato
- 35 g. Cipolla bianca
- 40 g. Vodka secca
- 150 g. Pomodori ciliegino
- 200 g. Panna da cucina
- 40 g. Olio d'oliva extravergine
- 10 g. Basilico
- 10 g. Prezzemolo
- q.b. Sale
- q.b. Pepe nero

Lavare i pomodorini e poi tagliateli, tritate la cipolla bianca al coltello e versatela in una casseruola e lasciate insaporire nell’olio extravergine d’oliva per qualche istante. Nel frattempo tagliate il salmone a striscioline e saltate nel tegame insieme all’olio e alla cipolla. Sfumate con la vodka facendo attenzione alla possibile fiammata di ritorno che comunque si estinguerà una volta evaporato l’alcool, aggiungete i pomodorini tagliati e aggiustate di sale e anche di pepe, se vi piace, e infine aggiungete anche la panna, il basilico e il prezzemolo tritati finemente. Mentre il condimento continua la sua cottura , passate alla pasta, quindi non appena l’acqua sarà in ebollizione calate le pennette e lasciatele cuocere al dente. Quindi scolatele, e versate le pennette nel sugo aggiungendo un po’ di acqua di cottura che avete lasciato da parte nel caso in cui il sugo si fosse troppo ristretto. Lasciate cuocere per qualche istante in modo da lasciarle insaporire. A questo punto le pennette con salmone e vodka sono pronte, non vi resta che servirle subito ancora caldissime con una spolverata di prezzemolo tritato finemente.

giovedì 26 marzo 2015

Risotto alle Fragole e Spumante

Si vede proprio che è tempo di Fragole...un frutto fresco e molto ghiotto! Dopo averle viste in tre dolci buonissimi oggi vi svelo come utilizzarle in cucina preparando un gustosissimo Risotto alle Fragole e Spumante.





Risotto alle Fragole e Spumante
(Per 4 persone)

- 350 g. Riso Carnaroli
- 250 g. Fragole
- 1 Cipolla bianca
- 1 Bicchiere di Spumante
- 30 g. Burro
- 1 l. Brodo di dado
- q.b. Olio di oliva
- q.b. Sale
- q.b. Pepe nero
- 1 dl. Panna da cucina
- 50 g. Parmigiano grattugiato

Lavate le fragole e tagliatele a pezzettini. Tritate finemente la cipolla e fatela imbiondire in padella con l’olio. Aggiungete quindi il riso, tostate ed insaporite, mescolando un pò, poi sfumate con lo spumante. Mescolate, attendendo che l'alcool evapori. Salate e aggiungete un pò di pepe. Iniziate a cuocere aggiungendo poco per volta brodo preparato con acqua calda e dado. A metà Incorporatevi quindi le fragole (una parte a pezzetti e una parte frullate) e mescolate ad ogni aggiunta di brodo (tenendo costantemente il bollore). A tre quarti di cottura legate con panna, parmigiano e una noce di burro.

martedì 24 marzo 2015

Cheesecake alle Fragole

Formaggio e Frutta che passione…soprattutto quando i due ingredienti sono la base di un dolce fresco e leggero...Il Cheesecake!





Cheesecake alle Fragole

 Base

- 240 g. Biscotti al Cioccolato
- 100 g. Burro
- 50 g. Zucchero di Canna

Crema

- 400 g. Philadelphia
- 100 g. Mascarpone
- 10 g. Gelatina in fogli
- 200 g. Fragole
- 130 g. Zucchero a velo

Decorazione

- 100 ml. Panna
- 100 g. Fragole
- Coriandoli di cialda gialli

Sbriciolate i biscotti insieme allo zucchero di canna con l’aiuto di un mixer fino ad ottenere una granella finissima. Prendete una teglia a cerniera di 24 cm di diametro, foderate il fondo con la carta forno. Sciogliete il burro in un pentolino a fuoco basso e amalgamarlo alla granella di biscotto. Versate il tutto nella tortiera e appiattire con il dorso di un cucchiaio fino a formare uno strato di 1,5 circa. Riponete la tortiera in frigorifero per un’ora e cominciate a preparare la crema. Mettete a mollo in acqua fredda la gelatina in fogli per ammorbidirla, lavate le fragole, eliminate le foglioline, tagliatele a metà e ponetele nel mixer, frullatele per ottenere una salsa, setacciatela con un colino per eliminare i semini e renderla liscia, poi prelevate 3-4 cucchiai (e tenete da parte il resto) versateli in un pentolino per scaldarla, unite la gelatina in fogli scolata e ben strizzata e mescolate per scioglierla, poi fate raffreddare la salsa. Mescolate fino a completo scioglimento e fate raffreddare. Nella salsa tenuta da parte unite il Philadelphia e il mascarpone, lo zucchero a velo e amalgamate fino ad ottenere una crema omogenea e liscia. Riprendete la teglia dal frigo e versateci dentro la crema. Livellate per bene e mettete a rassodare in frigo per almeno 3 ore. Intanto preparate ciò che occorre per la guarnizione: lavate le fragole, staccate le foglioline e tagliatele a fette nel senso della lunghezza. Per finire montate con le fruste elettriche la panna e trasferitela in una sac-à-poche con bocchetta stellata. Riprendete la cheesecake, sformatela su un piatto da portata e decoratela al centro con le fragole disponendole come in foto, sul bordo fate qualche ciuffo di panna e adagiate sopra un po di coriandoli di cialda gialla.

Accipicchia…che sapore!

lunedì 23 marzo 2015

Torta alla Frutta

Mangiare la frutta fa bene alla salute perché contiene tante sostanze importantissime per la salute come le vitamine e gli antiossidanti. Però è anche verro che la frutta è piena di zuccheri e che di conseguenza possa essere molto più calorica del previsto. I nutrizionisti consigliano di mangiare un frutto come spuntino e poi consumare tanta verdura, soprattutto a foglia, decisamente più light. Ma Io ho trovato un modo più semplice per mangiarla senza esagerare…anche se però gli zuccheri in questo caso aumenteranno visto che si tratta di un dolce buonissimo!

Torta alla Frutta

 Pan di Spagna

- 5 Uova
- 250 g. di Zucchero
- 250 g. di Farina
- 1 Bustina di Lievito per dolci

Crema Chantilly

- 500 ml. di Latte
- 3 Tuorli d'uovo
- 100 g. di Zucchero
- 70 g. di Farina
- 250 ml. di Panna

Decorazione

- Frutta a piacere
- Gelatina per dolci


Iniziate la preparazione del Pan di Spagna sbattendo molto bene i tuorli d’uovo con lo zucchero e la vanillina, il composto dovrà essere molto molto spumoso. A parte montate gli albumi a neve durissima. Incorporateli alla preparazione e pian piano unite la farina ben setacciata e il lievito mescolando dal basso verso l'alto cercando di smontare il meno possibile il composto. Imburrate una tortiera del diametro di 28 cm e trasferitevi il composto appena preparato. Infornate la tortiera a 180°C per circa 18-25 minuti, sfornate il Pan di Spagna e lasciatelo leggermente intiepidire prima di toglierlo dalla tortiera. A questo punto procediamo con la preparazione della crema chantilly. Per prima cosa mettete il latte in un pentolino sul fuoco e portatelo al limite dell’ebollizione. In un'altra ciotola lavorate i tuorli, con lo zucchero semolato e la farina setacciata. Mescolate fino a quando non avrete ottenuto una crema gonfia e chiara. A questo punto versate a filo il latte, che nel frattempo avete lasciato intiepidire. Amalgamate il tutto e trasferite sul fuoco. Cuocete il tutto a fiamma bassa per una decina di minuti. Ricordate di mescolare continuamente con metà limone infilzato ad una forchetta finchè il composto non velerà il cucchiaio. Mentre la vostra crema pasticcera si raffredda passate a preparare la panna montata. Montate con le fruste elettriche la panna. Riponetela in frigo fino a che la crema pasticcera non si sia raffreddata per bene. A questo punto aiutandovi con una spatola in silicone incorporate gradualmente la panna montata alla crema pasticcera con un movimento delicato dal basso verso l’alto sempre perché la panna montata non deve smontarsi ma rimanere bella gonfia. Cominciamo con composizione della torta. Dividete il Pan di spagna in due dischi uguali, bagnate con il succo delle pesche sciroppate, e incorporatevi metà della crema preparata. Ricoprite con l’altro disco di Pan di spagna e bagnate con il restante succo. Unite il resto della crema, spalmatela anche sui bordi e cominciate a decorare con la frutta a vostro piacimento. (In foto trovate una mia creazione…potete prendere spunto da quella). Una volta decorata la torta, spennellate la frutta con gelatina trasparente per dolci.

domenica 22 marzo 2015

Tiramisù alle Fragole e Cioccolato Bianco

È arrivata la primavera, e con sé porta tanti sapori e colori. Le fragole, fresche, buone e dotate di un buon contenuto calorico a causa dell'elevato tenore zuccherino, rappresentano una eccellente fonte di vitamina C è di flavonoidi. Mi sono divertito a preparare per Voi, un dolce fresco, colorato e accattivante. Non si può resistere al Tiramisù alle Fragole, dessert di questo periodo che, grazie alla sua leggerezza e semplicità, Vi permette di restare in forma, senza rinunciare al gusto.

Tiramisù alle Fragole e Cioccolato Bianco

- 500 g.Fragole
- 500 g. Limoni
- 3 Tuorli d'uovo
- 220 g. Zucchero
- 250 g. Mascarpone
- 250 ml Panna
- q.b. Savoiardi
- q.b. Cioccolato bianco

Lavate le fragole, tagliatele a pezzetti e fatele macerare per 1 giorno con il succo dei limoni e 160 g. di zucchero avendo cura di lasciarne qualcuna da parte per la decorazione. Trascorso il tempo filtrate le fragole con un colino e raccogliete il succo in un recipiente. Mescolate il restante zucchero con i tuorli d'uovo. Aggiungere il mascarpone e mischiare bene. Montare la panna ed incorporatela nella preparazione per ottenere una crema. Disponete in una pirofila un leggero strato di crema, poi i savoiardi imbevuti nel succo filtrato, un po delle fragole lasciate macerare e ricoprite con metà della crema ottenuta. Fate un'altro strato di savoiardi imbevuto e ricopritelo con il resto della crema e lasciate riposare in frigo per almeno 4 ore. Prima di servire il Tiramisù decorate con delle fragole tagliate a fettine e volendo con qualche scaglia di cioccolato bianco.

Accipicchia...che sapore!

venerdì 20 marzo 2015

Benvenuti

Benvenuti nel mio nuovo Blog di Cucina...A breve troverete tante gustose ricette! Accipicchia!