venerdì 22 maggio 2015

Farfalle fredde alla mediterranea

L’insalata di pasta mediterranea è molto fresca, preparata con ingredienti semplici e leggeri. In estate più che mai, il profumo del basilico e il sapore dei pomodori raggiungono il culmine e bastano, insieme alla mozzarella fresca e al gustoso tonno a insaporire, senza appesantirla. Ideale per un pic – nic.


Ingredienti:

- 320 g. Farfalle
- 250 g. Pomodori ciliegino
- q.b. Sale 20 foglie Basilico fresco
- 40 g. Olive nere denocciolate
- 200 g. Tonno sott'olio
- q.b. Olio di oliva extravergine
- 200 g. Mozzarella

Lessate la pasta in una pentola di acqua bollente e salata, lavate e tagliate i pomodorini in piccoli pezzi e le olive nere in rondelle. Tagliate la mozzarella a cubetti e sgocciolate il tonno in un'insalatiera dove aggiungerete anche i pomodorini e le foglie di basilico spezzettate con le mani. Mescolate i pomodori insieme all'olio del tonno in modo da insaporirli. Scolate la pasta quando sarà molto al dente e fermate la cottura ponendola sotto un getto di acqua fredda. Mettete la pasta ben scolata e fredda in un' altra insalatiera, unite i pomodori e le olive nere, sbriciolate il tonno, aggiungetelo alla pasta e aggiungete anche la mozzarella. Mescolate, e lasciate insaporire il tutto per almeno mezz'ora prima di servire, completando infine con un filo di olio extravergine di oliva.

Rotolo di pizza farcito

Un modo diverso per gustare la pizza! l’impasto è sempre lo stesso, la forma no , la pizza diventa Rotolo, da farcire a vostro piacimento, io ho utilizzato dei fiori di zucca, mozzarella, pomodoro e salame. Con le mie dosi avrete 2 rotoli di pizza farciti.



INGREDIENTI per la Pasta:

- 500 g di Farina 00
- 300 ml di Acqua
- 12 g. di Lievito di birra
- 20 g. Olio di Oliva
- 1 abbondante presa di sale

INGREDIENTI per il Ripieno:

- 300 ml di Passata di pomodoro
- 200 g. di Provola affumicata
- 200 g. di Salame piccante
- q.b. Fiori di Zucca
- q.b. Parmigiano Reggiano
In una terrina versate la farina, intiepidite l’acqua e scioglieteci dentro il lievito di birra , versatelo nella ciotola e successivamente aggiungete il sale, l’olio e impastate fino a che la farina assorbirà l’acqua. Su una spianatoia infarinata poggiate l’impasto e continuate ad impastare a mano, sarà un pochino appiccicoso e cosi dovrà restare, con l’aiuto di un po di farina formate due panetti e metteteli a lievitare dentro al forno con la luce accesa in una terrina spolverata di farina. Dovranno lievitare per 2 ore. Prendete i panetti, stendeteli con un mattarello e farciteli, arrotolatele la pasta dal lato più lungo. Cuocete a 200° per circa 20 minuti

mercoledì 20 maggio 2015

Zeppoline panna e cioccolato

Oggi ho preparato le Zeppoline con panna montata e cioccolato fondente. Sono una variante veramente gustosa, ma soprattutto sono molto leggere rispetto alle tradizionali anche perché sono cotte al forno. Provatele, avrete un grande successo!


Ingredienti

- 3 Uova medie
- 70 g. Burro
- 40 g. Zucchero
- 250 ml. Acqua
- 150 g. Farina tipo 00
- 2 g. Sale
- 250 ml. Panna montata
- 250 g. Cioccolato fondente

Iniziate preparando l’impasto delle zeppoline: in un pentolino dal fondo spesso ponete il burro a pezzetti e versate l'acqua, unite il sale e portate lentamente ad ebollizione, mescolando con un cucchiaio di legno. Non appena il burro sarà sciolto e l’acqua bollirà, togliete il pentolino dal fuoco e versate al suo interno la farina; riportate il pentolino sul fuoco e amalgamate gli ingredienti con una frusta all'inizio e poi continuate a mescolare con un cucchiaio di legno per ottenere una palla compatta. Girate il composto fino a quando vedrete formarsi una patina biancastra sul fondo del pentolino (ci vorranno circa 10 minuti). Spegnete il fuoco e aggiungete lo zucchero, mescolate bene per incorporarlo al composto, poi versate l’impasto in una ciotola e lasciatelo intiepidire. Una volta tiepido, trasferite l'impasto in una ciotola e unite la scorza del limone grattugiata e le uova, una alla volta, aggiungendo la seguente solo quando la precedente sarà stata completamente assorbita. Alla fine dovrete ottenere un composto liscio e omogeneo. Trasferite il composto ottenuto in una sac-à-poche con bocchetta stellata e spremetelo su una leccarda foderata con carta da forno, formando dei cerchi del diametro di circa 4 cm sui quali passerete due volte accavallando la pasta choux. Otterrete circa 14 zeppoline: vi serviranno due leccarde perchè le zeppoline devono essere ben distanziate le une dalle altre in modo che, durante la cottura, gonfiandosi, non si attacchino una con l’altra. Preriscaldate il forno ventilato a 190° e cuocetele per 25-30 minuti. Quando le zeppoline risulteranno belle dorate in superficie, bucatele alla base con uno stuzzicadenti e rimettetele in forno spento socchiuso per 10 minuti. Trascorso questo tempo, estraetele dal forno e lasciatele raffreddare su di una gratella. Riempitele ora con panna montata e colate da un lato del cioccolato fondente sciolto a bagnomaria o nel micronde.

Zuccotto panna, mascarpone e fragole

Lo Zuccotto alle Fragole è un dolce facilissimo e velocissimo da realizzare, preparato con Pavesini, mascarpone, panna e fragole. E’ molto fresco e non richiede cottura. Si scioglie in bocca! Io lo preferisco come semifreddo…ma potete anche servirlo dopo averlo lasciato in frigo per qualche ora.


Ingredienti per uno Zuccotto alle fragole di 20 cm di diametro:

- 5 pacchetti di Pavesini
- 500 g. di Panna da montare
- 250 g di Mascarpone
- Scorza grattugiata di un limone
- q.b. Fragole 
- 100 g. Latte + un po’ di limoncello per bagnare i Pavesini

Iniziate la preparazione prendendo uno stampo da zuccotto e ricopritelo con della pellicola trasparente, in questo modo sarà più semplice estrarre il dolce una volta pronto. In una ciotolina, mettete il latte freddo o a temperatura ambiente e il limoncello e inzuppate i Pavesini che andrete poi a posizionare all’interno dello stampo, dovete ricoprirlo completamente. Montate la panna e aggiungete poi la scorza grattugiata di limone e il mascarpone. Mescolate con una spatola per far amalgamare per bene tutti gli ingredienti. Mettete un po’ di crema all’interno dello zuccotto, aggiungete le fragole e coprite lo zuccotto alle fragole con uno strato di Pavesini inzuppati nel latte e limoncello. Realizzate un altro strato di crema e fragole e coprite nuovamente con uno strato di Pavesini che stavolta non andranno inzuppati. Coprite lo zuccotto alle fragole con della pellicola trasparente e fatelo riposare in frigo per almeno 3-4 ore (meglio se tutta la notte) prima di consumarlo. In alternativa, potete congelare lo zuccotto alle fragole e gustarlo come se fosse un semifreddo.

lunedì 11 maggio 2015

Millefoglie alle fragole e al limone

La Millefoglie è un dolce molto semplice da preparare e soprattutto da tirare fuori quando abbiamo qualche ospite improvviso. Basta avere in dispensa una confezione di sfoglia già pronta per millefoglie. Se invece si vogliamo sbizzarrire un pò basta acquistare della Pasta Sfoglia fresca, cospargerla di zucchero di canna e infornarla...


Ingredienti

- 1 Confezione di pasta sfoglia pronta per millefoglie (3 strati gia cotti)
- 500 ml. di Latte
- 3 Tuorli d’uovo
- 90 g. di zucchero
- 80 g. di farina
- 250 ml. di Panna da montare
- 1 Limone
- 1 Cucchiaio di Limoncello
- 400 g. di fragole
- 2 Cucchiai di zucchero a velo

Sciacquate le fragole, asciugatele delicatamente, levate i piccioli e tagliatele a fettine. Intanto preparate la crema. In una ciotola lavorate i tuorli, con lo zucchero semolato e la farina setacciata. Mescolate fino a quando non avrete ottenuto una crema gonfia e chiara. A questo punto versate a filo il latte, che nel frattempo avete lasciato intiepidire. Amalgamate il tutto e trasferite sul fuoco. Cuocete il tutto a fiamma bassa per una decina di minuti. Ricordate di mescolare continuamente con metà limone infilzato ad una forchetta finchè il composto non velerà il cucchiaio. Mentre la vostra crema pasticcera si raffredda passate a preparare la panna montata. Montate con le fruste elettriche la panna. Riponetela in frigo fino a che la crema pasticcera non si sia raffreddata per bene. A questo punto aiutandovi con una spatola in silicone incorporate gradualmente la panna montata alla crema pasticcera con un movimento delicato dal basso verso l’alto sempre perché la panna montata non deve smontarsi ma rimanere bella gonfia., aggiungete un cucchiaio di Limoncello e continuate delicatamente a mescolare. Preparate gli strati di millefoglie alternando crema e fragole. Decorate l'ultimo di zucchero a velo, qualche fragola e qualche fetta di limone.

venerdì 8 maggio 2015

Cornetti di patate ghiotti

Cornetti di patate ripieni al formaggio e prosciutto cotto ricetta golosa, un impasto soffice e goloso alle patate, con tanto formaggio filante , possono essere degli stuzzichini sfiziosi , ottimi per antipasto o aperitivo, sono semplicissimi e veloci da fare.


Ingredienti

- 200 g. Patate
- 100 g. Farina 00
- q.b. Sale
- 3 cucchiai di Parmigiano
- 50 g. Provola o altro formaggio a piacere
- 50 g. Prosciutto cotto
- Olio per friggere

Lessate le patate e passatele nello schiacciapatate. Lasciate raffreddare a temperatura ambiente. Quando si saranno raffreddate unite il sale il parmigiano e la farina e formate un panetto morbido ma che non sia appiccicoso, se vedete che si appiccica mettere altra farina. Stendete un cerchio sulla spianatoia infarinata e con un coltello ritagliare degli spicchi, al centro di ogni spicchio mettere un pezzetto di provola e uno di prosciutto cotto, ed arrotolatelo su se stesso. Friggere i cornetti in abbondante olio caldo, fateli dorare e scolateli su un foglio di carta assorbente. Se volete potete cuocerli anche in forno statico, preriscaldato a 180° per 10/15 minuti circa.

Risotto con gamberetti, pistacchi e scamorza affumicata

Risotto con gamberetti, pistacchi e scamorza affumicata…una ricetta raffinata e molto delicata. Potete tirarla fuori per una serata di pesce con gli amici...farete un ottimo figurone!


Ingredienti

- 200 g. di Riso (per risotti)
- 1 Cipolla
- 200 g. di Gamberi sgusciati
- Brodo fatto in casa (carote, sedano e cipolla e code di gamberi)
- 100 g. Scamorza affumicata
- 2 Cucchiai di Panna da cucina
- q.b. Vino bianco
- q.b. Olio EVO 

Per il pesto ai Pistacchi

- 100 g. Pistacchi
- 1 Spicchio d’Aglio
- q.b. Olio EVO
- q.b. Sale
- q.b Pepe
- Una manciata di parmigiano

Iniziate con il riso cominciando a cuocerlo come un normalissimo risotto. Fate soffriggere leggermente la cipolla con un filo di olio evo e piano piano aggiungete il riso per cominciare a tostarlo. Una volta tostato al punto giusto, sfumate con un po’ di vino bianco e cominciate ad aggiungere poco alla volta, con l'aiuto di un mestolo il brodo precedentemente preparato con le vostre verdure fresche e le teste o le code di gambero. Salate e pepate al punto giusto. In un'altra padella, saltate i gamberi già sgusciati con un o due spicchi d'aglio e un pochino d'olio e lasciateli riposare. A questo punto, preparate il pesto di pistacchi unendo in un mixer il basilico, l'aglio (privo dell'anima per digerirlo meglio) una manciata di parmigiano grattugiato e i nostri freschissimi pistacchi. Terminate intanto la cottura del riso che avrà assorbito una gran quantità di brodo per ammorbidirsi per bene e amalgamate il vostro meraviglioso pesto al riso con i gamberi, la scamorza affumicata e la panna da cucina. Regolate di sale e il vostro risotto ai pistacchi e gamberi è pronto per essere servito. Prima di servire versate su ogni pietanza un po’ di granella di pistacchi.

Torta Girasole

La torta salata girasole è un’altra ricetta che è girata parecchio sul web! Si tratta di un rustico che viene tagliato in modo particolare prima della cottura, in modo da formare dei petali ed ottenere un girasole! Per il ripieno ho utilizzato ricotta e non ho utilizzato invece le uova. Se la ricotta risulta essere troppo morbida vi consiglio di aggiungere all’impasto.


Ingredienti

- 2 Rotoli di pasta brisè
- 500 g. di Spinaci surgelati
- 400 g. di Ricotta
- 100 g. di Scamorza affumicata
- 100 g. di Prosciutto cotto
- 1 uovo
- 30 g. di Parmigiano grattugiato
- 1 Cipolla piccola
- q.b. Olio extravergine d'oliva
- q.b. Sale
- q.b.Pepe

In una padella rosolate la cipolla. Aggiungete gli spinaci e fate cuocere una quindicina di minuti, coprendo con un coperchio. A cottura ultimata aggiungete la ricotta e passate il composto nel mixer. Aggiungete il parmigiano, un pò di prosciutto e un pò di scamorza tagliate a dadini il sale ed il pepe. Srotolate il primo rotolo di pasta brisè su una teglia rivestita di carta da forno e disponete un po ripieno al centro e il resto a distanza di 2 centimetri a formare una ciambella. Mettete l’altro strato di pasta brisè. Al centro mettete una ciotolina capovolta. Sigillate bene i bordi e tagliate delle fette di 3-4 cm di spessore. Ora girate le singole fette in modo da avere il ripieno verso l’alto. Spennellate con un uovo e cuocete la vostra torta salata girasole in forno preriscaldato ventilato a 180° per circa 30-40 minuti. Lasciate raffreddare prima di servire!

mercoledì 6 maggio 2015

Pasta mbruscinata alle melanzane

La pasta mbruscinata alla melanzane è un piatto tipico estivo, stagione dove le melanzane abbondano e sono molto saporite. E' una pietanza molto calorica...ma va assaggiata! Potete usare il formato di pasta che preferite purchè sia corta. Io adoro le casarecce e ho utilizzato questa!


Ingredienti
(2 Persone)

- 160 g. Pasta corta
- 300 g. Pomodori per sugo
- 2 cucchiai di Olio EVO
- 6 Foglie di Basilico
- 1 Melanzana
- 1 Cipolla
- 100 g. di Provola
- 2 Uova sode
- 50 g. Parmigiano grattugiato
- q.b. Vino bianco
-  1 Peperoncino piccante 

Iniziate la preparazione prendendo la melanzana, lavatela e tagliatela a cubetti. Versate in una padella l'olio EVO e la cipolla. Fate soffriggere e versateci le melanzane. Sfumate con un pò di vino bianco e lasciate cuocere fino a quando non risultano ben dorate. A questo punto aggiungete i pomodori tagliati a cubetti, il peperoncino piccante e lasciate cuocere per una mezzoretta. A fine cottura aggiungete le foglie di basilico. Cuocete la pasta e scolatela al dente, versatela nel sugo e aggiungete le uova sode e la provola tagliate a cubetti. Spolverate con un pò di parmigiano e servite.

lunedì 4 maggio 2015

Polpette di carne fritte

Le polpette di carne sono un ottimo antipasto...molto gustose e ideali per una serata in compagnia di amici.


Ingredienti

- 250 g. Carne trita di Bovino
- 250 g. Carne trita di Maiale
- 200 g. di Pane raffermo
- 2 uova
- 50 g. Parmigiano Reggiano grattugiato
- 50 g. Pecorino grattugiato
- q.b. Prezzemolo
- q.b. Sale
- q.b. Pepe Nero
- 1 l. di Olio di semi di girasole

Per prima cosa prendete il pane raffermo, togliete la crosta e mettete in ammollo in acqua. Mettete in una ciotola i due tipi di carne, aggiungete il pane ammollato e ben strizzato, il parmigiano, il pecorino, il prezzemolo, le uova, il sale e il pepe. Impastate di nuovo gli ingredienti con le mani e dopodichè prelevate un pò di impasto per volta e modellatelo con i palmi delle mani dandogli la forma che più preferite. Procedete in questo modo fino a terminare il composto. Fate riscaldare l'olio per bene e poi friggetele. Servire ben calde.