Oggi vi presento un dolce veramente speciale che ho sperimentato con grande successo. Vi svelo che dopo averlo preparato e servito in tavola è finito subito per la sua bontà. Ecco la ricetta.
Rotolo Kinder Bueno
Per il Rotolo di Pan di Spagna
- 5 Uova
- 80 g di Farina 00
- 30 g di Cacao amaro
- 110 g di Zucchero semolato
- 1 Bustina di vanillina
- un pizzico di sale
- un cucchiaino raso di lievito per dolci ( facoltativo)
Per la farcitura
- 250 gr di Mascarpone
- 130 ml di Panna da montare
- 3 confezioni di Kinder Bueno ( circa 4-5 Kinder Bueno singoli)
- 1 cucchiaio di Nutella
- 1 cucchiaio di Zucchero
Procedimento Farcitura
Sciogliete a bagnomaria i Kinder Bueno schiacciandoli delicatamente con una forchetta e mescolate. Una volta sciolti fate raffreddare il composto. Montate la panna e mettetela da parte. Ammorbidite il mascarpone insieme al cucchiaio di zucchero. Aggiungete delicatamente i Kinder Bueno, la nutella, mescolate ed aggiungete delicatamente la panna montata. La crema è pronta.
Procedimento Rotolo di Pan di Spagna
Separate i tuorli dagli albumi. Montate i tuorli insieme allo zucchero fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Montate con le fruste per circa 10 minuti. Montate gli albumi a neve ferma non eccessivamente insieme al pizzico di sale. Unite gli albumi delicatamente al composto di tuorli e zucchero senza farli smontare. Aggiungete la farina, il cacao ed il lievito in più riprese, mescolando delicatamente per non far smontare il tutto. Ricoprite per bene la placca del forno con carta forno bagnata con acqua e strizzata. Livellate il composto e cuocete in forno statico e preriscaldato a 180° per 10 minuti. Non prolungate eccessivamente la cottura altrimenti indurirà ed avrete difficoltà ad arrotolare. Sfornate il rotolo dolce Kinder Bueno, estraetelo dalla teglia, aggiungete un altro foglio di carta forno bagnato e strizzato sulla superficie del pan di spagna, capovolgete ed eliminate la carta forno calda sulla superficie. Arrotolare delicatamente e avvolgete con un canovaccio umido. Fate raffreddare e aprite delicatamente il rotolo di pasta biscotto, eliminando con delicatezza la carta da forno. Bagnate il rotolo con del caffè allungato o bagna al liquore che preferite. Aggiungete la crema di farcitura al Kinder Bueno, livellate per bene e lasciate liberi i bordi. Arrotolare di nuovo delicatamente, ben stretto cercando di non romperlo. Avvolgete il rotolo dolce Kinder Bueno in una pellicola per alimenti e fate riposare in frigorifero. Vi consiglio di prepararlo il giorno prima…sarà ancora più buono! Cospargete sulla superficie del rotolo della cioccolata bianca. I Kinder Bueno sulla superficie li aggiungete prima di servire.
Nessun commento:
Posta un commento