Ieri andando a fare la spesa ho trovato nel reparto frutta delle ottime ciliegie. Mi è venuta subito l'idea di fare una Torta Foresta nera che avevo visto su un famoso sito di dolci...bella da vedere e buona da assaggiare.
Ingredienti per la base al cioccolato:
- 150 g. di Farina 00
- 40 g. di Cacao amaro
- 3 Uova
- 150 g. di Zucchero semolato
- 150 ml. di Latte intero
- 80 g. di Burro
- 1 Bustina di Lievito per dolci
- 1 Bustina di Vanillina
Ingredienti per la farcitura
- 500-700 ml. di Panna da montare
- 1 Cucchiaio di Zucchero
- q.b. Amarene sciroppate
Ingredienti per la bagna
- 120 ml. di Acqua
- 50 ml. di Kirsch ( acquavite di ciliegie) in alternativa maraschino
- 1 Cucchiaio di Zucchero semolato
- q.b. Sciroppo di amarene
Procedimento per la base al cacao
Fondete il burro in un pentolino e fate raffreddare. Mettete da parte. Montate le uova a temperatura ambiente insieme allo zucchero semolato fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Unite delicatamente il latte intero, la vanillina, continuando a montare con lo sbattitore elettrico. Aggiungete in più riprese: La farina, il cacao ed il lievito setacciati. Aggiungete il burro continuando a montare con le fruste fino ad ottenere un composto omogeneo. Imburrate correttamente una tortiera del diametro di 22-24 cm e versate il composto al suo interno. Cuocete a 170°-180° per circa 35 minuti. Fate la prova stecchino durante gli ultimi minuti di cottura, se asciutto è pronta. Sfornate, fate raffreddare ed estraete la torta dallo stampo. Quando sarà completamente fredda, tagliare in tre strati o due come preferite.
Procedimento per la bagna
In un pentolino portate a bollore l’acqua insieme al cucchiaio di zucchero. Spegnete ed aggiungete il Kirsch o il maraschino. Io ho aggiunto anche qualche cucchiaino dello sciroppo delle amarene. Fate raffreddare completamente prima di usarla per la composizione della torta.
Composizione della Torta Foresta Nera
Montate la panna ben fredda di frigorifero insieme ad un cucchiaio di zucchero. Tagliate la torta in due o tre strati. Inserite il primo disco al cacao su di una base per torte. Con un pennellino aggiungere la bagna e ricoprire con uno strato di panna montata. Aggiungere le amarene sciroppate. Procedere in questo modo per tutti gli strati. Ricoprite la superficie e tutta la torta con la panna montata rimasta, livellate per bene. Aggiungere le codette o riccioli di cioccolato su tutti i bordi della torta. Decorate la superficie con ciliegie e ciuffetti di panna montata. Fate riposare la torta foresta nera in frigorifero per almeno 4 ore, più riposa e più sarà buona e servite.